Tutti i docenti universitari (Professori ordinari, Professori associati e Ricercatori) sono inquadrati in settori funzionali, espressione della loro attività:
- I Settori Scientifico Disciplinari (SSD). Gli SSD riuniscono tutte le materie e tematiche attinenti alle attività scientifiche e didattiche di un certo gruppo disciplinare. I contenuti di tali attività sono descritti nelle cosidette declaratorie. Gli SSD sono stati stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il DM 4 ottobre 2000. Le chiamate dei docenti abilitati da parte dei singoli atenei avvengono sulla base del SSD di appartenenza. All’interno di ogni area o sotto-area i settori sono indicati dalla rispettiva sigla e da un numero d’ordine progressivo. Il settore dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale è inquadrato nell’Area Civile ed Ambientale ed indicato dalla sigla ICAR/03.
- Il Settore Concorsuale (SC). Il Settore Concorsuali sono stati introdotti dalla Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Ministro Gelmini). Essi raggruppano più SSD ai fini della gestione della Abilitazione scientifica nazionale. Anche in questo caso le tematiche di interesse dei SC sono definite da un’apposita declaratoria. Gli SC sono stati definiti dal Decreto Ministeriale 29 luglio 2011 n. 336. Il Settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale (ICAR/03) è raggruppato con gli SSD dell’area ex-mineraria ING-IND/28 (Ingegneria e Sicurezza degli Scavi), ING-IND/29 (Ingegneria delle Materie Prime), ING-IND/30 (Idrocarburi e Fluidi del Sottosuolo). Il Settore concorsuale così definito è indicato dalla sigla 08/A2.