Art. 1 Disposizioni generali
Il GITISA, al fine di favorire l’incontro, la formazione e lo scambio di esperienze scientifiche fra i dottorandi e i giovani ricercatori, promuove e organizza annualmente la GITISA Doctoral School (GDS), costituita da un programma di corsi intensivi e workshop, su temi di particolare attualità scientifica e/o tecnologica.
I corsi saranno promossi da una o più sedi universitarie, centri di ricerca e alta formazione, italiani e stranieri, e svolgersi anche con la collaborazione di altri enti e soggetti pubblici e privati, a seguito di specifici accordi e convenzioni atte a regolare i rispettivi apporti ed i reciproci obblighi relativi al finanziamento ed al funzionamento degli stessi.
Tali corsi, senza attribuire a priori un riconoscimento formale da parte delle sedi universitarie, si caratterizzano per l’apertura internazionale, per il livello formativo avanzato rispetto a conoscenze di base già acquisite, per la concentrazione delle attività in un periodo breve, per la particolare attenzione verso i temi più innovativi della ricerca.
Art. 2 Periodo di svolgimento e sedi
I corsi estivi si svolgono, di preferenza, da aprile ad ottobre (Summer School), i corsi invernali da novembre a marzo (Winter School), e potranno svolgersi presso una qualsiasi sede scelta dalla sede ospite, cercando soluzioni atte a favorire la partecipazioni dei giovani e la loro aggregazione residenziale.
Art.3 Attivazione
Le proposte di attivazione dei corsi devono essere presentate preliminarmente, da almeno un docente afferente al GITISA, alla Giunta che ne avvierà l’istruzione.
Le proposte dovranno indicare il/i Direttore/i responsabile del corso, l’elenco del corpo docente,
il piano delle attività, il partenariato, il costo di partecipazione per gli studenti.
I corsi sono poi attivati con determina della Giunta.
Art. 4 Accesso e partecipazione
Ai corsi possono partecipare studenti che abbiano conseguito la laurea secondo l’ordinamento previgente il D.M. n. 509/99; laurea specialistica ai sensi del D.M. n. 509/99; laurea magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004.
In relazione all’ambito di interesse del corso, potranno essere presi in considerazione ulteriori requisiti o percorsi formativi specifici che di volta in volta saranno indicati nei relativi avvisi di iscrizione.
Possono partecipare gli studenti che abbiano conseguito il titolo accademico all’estero equivalente ad uno dei requisiti di cui al comma precedente. Il numero dei partecipanti potrà essere a numero chiuso.
La proposta di attivazione dovrà indicare il numero minimo di iscritti necessario affinché il corso possa realizzarsi; l’avviso dovrà inoltre prevedere i criteri di selezione da utilizzare qualora il corso sia a numero chiuso.
Sono comunque ammessi di diritto tutti i dottorandi aventi come tutor docenti afferenti al GITISA.
Art. 5 Iscrizione e contributi
I corsi sono finanziati attraverso il pagamento di una tassa di iscrizione richiesta ai partecipanti e/o con gli apporti degli enti e dei soggetti esterni eventualmente coinvolti. Pertanto la quota di iscrizione potrà variare per ciascun corso in relazione alla durata dello stesso, agli apporti esterni
e/o ad altri contributi che saranno previsti nel piano finanziario.
Art. 6 Durata, articolazione dei corsi e frequenza
La durata dei corsi può variare da 1 a 2 settimane, con frequenza obbligatoria non inferiore al 80% delle ore complessivamente previste per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
Le attività didattiche, che possono essere costituite da lezioni, seminari, workshop e laboratori, devono prevedere un impegno per almeno quattro giorni a settimana.
Art. 7 Riconoscimento dei crediti formativi e coordinamento con altri corsi universitari
E’ nelle possibilità della sede organizzativa far rientrare i corsi all’interno dell’attività strutturata della sede universitaria ed eventualmente prevedere il riconoscimento di crediti formativi.
Le modalità’di attribuzione di tali eventuali crediti saranno deliberati dalle sedi ospitanti secondo i propri regolamenti.