Obiettivi e risultati

L’8 ottobre 2011, a S.Margherita di Pula, Cagliari, nell’ambito di una nutrita riunione tra i docenti del Settore concorsuale 08/A2 (che raggruppa i SSD ICAR03, ING_IND 28-29 e 30) si è costituito un Gruppo di Lavoro congiunto, denominato AMBIMIN con il fine di discutere i criteri per la valutazione dell’attività accademica e la collaborazione – interazione – organizzazione tra le diverse anime del Settore stesso, sulla scorta di quanto suggerito dal prof. Enzo Siviero, nell’incontro del 24 settembre 2011, a Padova.

Gli obiettivi a breve termine del Gruppo erano stati così fissati:

  1. Stesura di Linee Guida unitarie sulla valutazione dell’attività accademica, utili per far conoscere all’esterno il parere del Settore – in un momento in cui ,a livello nazionale si stanno definendo i criteri ufficiali) ed ancor più utili per informare il lavoro delle Commissioni concorsuali, nel rispetto delle indicazioni e delle limitazioni di normativa che risulteranno via via definite.
  2. Creazione di un organo “costituente” (nuova associazione, fusione con GITISA, assemblea congiunta, ecc.) che costituisca un momento di incontro tra ambientali e minerari al fine di individuare ambiti culturali di interesse comune, valutare opportunità di collaborazione scientifica e didattica, definire strategie concorsuali e di sviluppo, elaborazione di una nuova declaratoria del Settore Concorsuale e di un nuovo nome che meglio lo rappresenti.

Questi obiettivi sono stati raggiunti con il seguente programma organizzativo:

  • Costituzione di un gruppo di lavoro con un rappresentante per ciascuna sede universitaria (sia ambientale sia mineraria), aperto comunque a tutti. Nelle diverse riunioni si è avuta costantemente la presenza di almeno 30 docenti in rappresentanza dei quasi tutte le sedi disciplinari dove sono attivi i singoli SSD.
  • Riunioni, praticamente mensili, che si sono succedute con il seguente calendario:
    • Siena, 29-30 ottobre 2011
    • Roma, 24-25 novembre 2011
    • Bari, 12-13 gennaio 2012
    • Torino, 23 febbraio 2012
  • Articolazione del lavoro in due Task Group (TG):
    • TG1- Definizione delle Linee Guida per la valutazione Accademica
    • TG2- Definizione di nuove declaratorie dei SSD e del SC, funzionale ai compiti richiesti per i specifici settori dal “Decreto Gelmini” e forme di collaborazione e di organizzazione all’interno del Settore Concorsuale.

L’attività del Gruppo di lavoro AMBIMIN si è concretizzata nei seguenti prodotti, approvati il 24 Febbraio dalle Assemblee svoltesi presso il Politecnico di Torino: