Regolamento

Art. 1 – Regolamento
Il presente Regolamento è predisposto a norma dell’art. 12 dello Statuto del Gruppo di Ingegneria Sanitaria Ambientale-GITISA, per l’applicazione delle norme in esso contenuto.
Il Regolamento può essere modificato interamente o in parte secondo le norme stabilite dallo Statuto vigente.
Il presente Regolamento rimane in vigore anche successivamente ad eventuali cambiamenti dello Statuto che non prevedano una sua espressa modifica o annullamento.

Art. 2 – Requisiti e modalità di iscrizione
L’iscrizione al GITISA si effettua mediante domanda sottoscritta dall’interessato, compilando in ogni sua parte l’apposita scheda predisposta dal Tesoriere ed approvata dalla Giunta. All’atto dell’iscrizione deve essere compilato il profilo del candidato completo di fotografia. L’iscrizione diventa esecutiva solo dopo l’accoglimento da parte del Presidente.
I nuovi Soci, entro 30 giorni dalla data di accoglimento dell’iscrizione, sono tenuti al pagamento della quota sociale relativa all’anno per cui hanno avanzato richiesta di iscrizione.
Al Socio iscritto viene rilasciata una password per l’accesso all’Area riservata ai soci del sito web del GITISA.

Art. 3 – Pagamento delle quote di iscrizione
I Soci sono tenuti al pagamento della quota sociale annua. Tale quota deve essere versata entro il 31 gennaio di ogni anno. Il Socio è considerato moroso in caso di mancato versamento della quota associativa entro il 31 marzo, con conseguente decadenza dagli incarichi, dalle cariche sociali elettive e perdita dei vantaggi riservati ai Soci.

Art. 4 – Presidente
Il Presidente ha facoltà di delega delle sue competenze ad altro Consigliere, escluso il Tesoriere; la delega può essere conferita solo a tempo determinato per uno specifico oggetto.
In caso d’impedimento, le funzioni del Presidente sono assunte dal Vice Presidente in carica con maggiore anzianità accademica o, in via subordinata, dal secondo Vice-Presidente.

Art. 5 – Tesoriere
Il Tesoriere, coordina le procedure relative alle domande di ammissione al GITISA riferendone al Presidente; su delega del Presidente effettua il pagamento, in contanti, con bonifico o assegno bancario, circolare o postale, di somme, dovute a qualsiasi titolo dal GITISA, con obbligo di richiedere la relativa ricevuta, fattura o quietanza liberatoria; riscuote le quote di iscrizione da parte dei soci e le somme attribuite a qualunque titolo al GITISA da soggetti pubblici o privati, con facoltà di rilasciare la relativa ricevuta o quietanza liberatoria; con la cointestazione del Presidente, o di un suo delegato, cura l’apertura di conti correnti postali o bancari e di deposito di qualunque tipo ed effettua qualunque operazione bancaria, sia di provvista che di utilizzo di fondi, chiedendo l’intestazione della relativa documentazione a nome del GITISA.
Al Tesoriere compete inoltre l’aggiornamento dell’elenco dei Soci e della verifica del versamento della quota d’iscrizione.

Art. 6 – Candidature
Le candidature per la Giunta devono essere inviate al Tesoriere e pervenire per iscritto almeno sette (7) giorni prima della data di convocazione dell’Assemblea nella quale è previsto il rinnovo delle cariche sociali.
Le proposte di candidatura per la Presidenza, devono essere formulate per iscritto, riportando i dati del candidato ed il programma che intende svolgere nel caso di elezione ed inviate al Tesoriere, almeno venti (20) giorni prima delle elezioni. Le proposte sono pubblicate sul sito web del GITISA nell’area riservata ai soci e sono, comunque, rese note a tutti Soci aventi diritto al voto in Assemblea.

Art. 7 – Assemblea
L’Assemblea è valida quando sia presente, in persona o per delega, almeno la metà degli aventi diritto al voto. Le presenze e le deleghe vengono registrate, con raccolta delle firme, all’inizio dell’adunanza. Le deleghe devono essere espresse per iscritto, anche via e-mail.
Delle deliberazioni dell’Assemblea è redatto verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario verbalizzante, nominato in apertura dei lavori dal Presidente stesso. I verbali dell’Assemblea sono depositati nella sede del GITISA nonché pubblicati sul sito Internet nell’area riservata ai soci.
L’Assemblea elegge, tra i Soci Ordinari che abbiano fatto pervenire al Tesoriere la propria candidatura secondo le modalità di cui al presente Regolamento, il Presidente e la Giunta.
Qualunque Assemblea è convocata con comunicazione del Presidente mediante messaggio di posta elettronica.
Le votazioni avvengono a scrutinio segreto oltre che per le elezioni alle cariche sociali, per le elezioni dei Soci Onorari, per le votazioni riguardanti singole persone e quando ne sia fatta espressa richiesta da almeno tre Soci. In tutti gli altri casi l’Assemblea vota a scrutinio palese per alzata di mano.
Salvo quanto diversamente stabilito dalla legge e dallo Statuto del GITISA, le deliberazioni dell’Assemblea sono valide ove risultino adottate a maggioranza dei presenti. In tutte le votazioni, ove non diversamente stabilito, nel calcolo delle maggioranze non si tiene conto degli astenuti.

Art. 8 – Giunta
La Giunta viene convocata dal Presidente almeno due settimane prima, con indicazione dell’ordine del giorno, del luogo, della data ed ora della riunione. Le riunioni possono anche tenersi per via telematica, con analoghe modalità di convocazione. Il Presidente, con il consenso di tutti i componenti della Giunta, può provvedere alla convocazione anche con un minore preavviso.
Le determinazioni della Giunta sono assunte con voto palese, per alzata di mano.
Di ogni riunione di Giunta viene redatto Verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della Giunta, nominato dal Presidente, all’inizio del Suo mandato, all’atto dell’insediamento della Giunta stessa.
Negli intervalli tra le assemblee sociali e in caso di dimissioni, decadenza o altro impedimento di uno o più dei suoi membri, purché meno della metà, la Giunta viene integrata attingendo all’elenco dei votati non eletti, con priorità legata al numero dei voti ricevuti.
La Giunta definisce i regolamenti specifici dei Gruppi di Lavoro, dei Premi e di ogni altra attività dalla Giunta stessa promosse e coordinate.

Art. 9 – Indizione delle elezioni
Le elezioni sono indette dal Decano del SSD ICAR 03 e si svolgeranno nella stessa data dell’Assemblea Ordinaria, subito dopo la sua chiusura.
Per l’elezione delle cariche sociali viene formata una Commissione elettorale costituita dal Decano, dal Tesoriere e dal Segretario della Giunta. Sarà compito della Commissione elettorale predisporre le schede elettorali, coordinare le operazioni di voto e lo scrutinio, proclamare gli eletti.
Per le elezioni dei componenti della Giunta, si impiegheranno schede di diverso colore in funzione della posizione del docente (Ordinario, Associato, Ricercatore), con stampati i nomi dei candidati ed una casella sulla quale contrassegnare la preferenza.

Art. 10 – Esercizio sociale
L’esercizio sociale inizia il primo gennaio e termina il 31 dicembre d’ogni anno.
I bilanci e i rendiconti approvati sono pubblicati sul sito web del GITISA.